Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

Al centro dell’evento il tema dei diritti delle donne nella prospettiva del diritto costituzionale: un confronto tra Gustavo Zagrebelsky e l'associazione Le Costituzionaliste. Il gruppo si forma l’8 marzo 2018 su impulso di un gruppo di costituzionaliste, che partecipa alla cerimonia organizzata al Quirinale dal Presidente Mattarella per celebrare la giornata dedicata alla donna. L'iniziativa è promossa dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Statale di Milano.

Lancio della collaborazione con il brand di “profumeria artistica” Purho Milano per lo sviluppo di profumi d’ambiente che entreranno nel catalogo dell’UniMi Store. L’evento si tiene in occasione della presentazione del Corso di Laurea magistrale in Cosmetic Industrial Science (CosmIS), che promuove l’iniziativa insieme al dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Statale di Milano. Un percorso nel mondo dei profumi tra fragranze, prove olfattive e storie imprenditoriali.

Una riflessione sul sodalizio creativo tra il musicista Kurt Weill e il drammaturgo Bertolt Brecht. I materiali musicali d’immediata fruibilità introdotti da Kurt Weill rivoluzionarono il teatro brechtiano. Ne dibatteranno Marco Castellari, docente di letteratura tedesca e direttore del dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni dell’Università Statale di Milano, e Marida Rizzuti, musicologa e docente a contratto all’Università di Torino. Incontro organizzato dall’Orchestra UniMi.

Il programma formativo, pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi negli studi e nelle professioni del futuro allenandosi alle discipline Steam, torna in Statale con un creathon promosso dal dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi. Giunto alla decima edizione, Coding Girls, lanciato da Fondazione Mondo Digitale e altri soggetti, quest’anno è intitolato “I paradossi in Statistica e i dati siamo noi” ed è coordinato con la Società Italiana di Statistica.

Cibo, sistemi alimentari e comportamenti di consumo alimentare al centro del workshop co-organizzato da Culinary Mind e McGill Center for the Conversion of and Health MCCHE (McGill University), con il supporto del dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” della Statale di Milano. Evento in inglese a partecipazione libera e consigliata a studenti e studentesse delle Scuole di Dottorato in Filosofia e Scienze Umane e in La Mente Umana e le sue Spiegazioni: Linguaggio, Cervello e Ragionamento.

Si apre all’Università Statale di Milano il Colorectal Congress 2024 organizzato da IRCCS Ospedale Policlinico, Ministero della Salute, Humanitas University, Università Vita-Salute San Raffaele, Società Italiana di Chirurgia, e Società Italiana Patologia Apparato Digerente. Al centro della giornata un approfondimento sulle donne in chirurgia: sfide, resilienza, tecnologia e innovazione.