Events

Institutional ceremonies and eventspatronage, use of conference spaces: in these pages you can find out about available areas, addresses, contacts and other information to organise or participate in a wide range of initiatives at the University of Milan.

Through patronage, the University expresses its support to a cultural, scientific, educational, sporting, economic or social initiative.

Events

Arte drammatica, musica ed esperienze di vita s’incontrano nell’ultima tappa di “Typus - Transforming Young People Using Shakespeare”, progetto teatrale dedicato in particolare a giovani detenuti e migranti in Italia, Grecia e Norvegia, coordinato dall’Università Statale di Milano in collaborazione con l’Associazione Puntozero. Due giornate scandite da azioni teatrali, poesie, canzoni e cori per riflettere su disagio e devianza minorile, condizione umana e precarietà della vita.

Una suggestiva narrazione del Medioevo per celebrare il Centenario dell’Università Statale di Milano. Oltre quaranta appuntamenti fra conferenze, giochi, letture, mostre, performance, video e visite guidate, in un percorso tra quattordici sfere tematiche: natura, religione, arte, letteratura, libri e carte, aldilà, Dante, donne, Milano, musica e teatro, geografia, Oriente, filosofia, e vita quotidiana.

Al centro dell’evento il tema dei diritti delle donne nella prospettiva del diritto costituzionale: un confronto tra Gustavo Zagrebelsky e l'associazione Le Costituzionaliste. Il gruppo si forma l’8 marzo 2018 su impulso di un gruppo di costituzionaliste, che partecipa alla cerimonia organizzata al Quirinale dal Presidente Mattarella per celebrare la giornata dedicata alla donna. L'iniziativa è promossa dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Statale di Milano.

Lancio della collaborazione con il brand di “profumeria artistica” Purho Milano per lo sviluppo di profumi d’ambiente che entreranno nel catalogo dell’UniMi Store. L’evento si tiene in occasione della presentazione del Corso di Laurea magistrale in Cosmetic Industrial Science (CosmIS), che promuove l’iniziativa insieme al dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Statale di Milano. Un percorso nel mondo dei profumi tra fragranze, prove olfattive e storie imprenditoriali.

Una riflessione sul sodalizio creativo tra il musicista Kurt Weill e il drammaturgo Bertolt Brecht. I materiali musicali d’immediata fruibilità introdotti da Kurt Weill rivoluzionarono il teatro brechtiano. Ne dibatteranno Marco Castellari, docente di letteratura tedesca e direttore del dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni dell’Università Statale di Milano, e Marida Rizzuti, musicologa e docente a contratto all’Università di Torino. Incontro organizzato dall’Orchestra UniMi.

Il programma formativo, pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi negli studi e nelle professioni del futuro allenandosi alle discipline Steam, torna in Statale con un creathon promosso dal dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi. Giunto alla decima edizione, Coding Girls, lanciato da Fondazione Mondo Digitale e altri soggetti, quest’anno è intitolato “I paradossi in Statistica e i dati siamo noi” ed è coordinato con la Società Italiana di Statistica.